Little Nemo in Slumberland

Con questo post vorrei inaugurare una nuova parte del mio blog dedicata a quegli autori che mi hanno fortemente infuenzato e che che continuano ad attrarmi anche a distanza di anni.

Little Nemo in Slumberland è senza dubbio una delle opere più visionarie dei primi fumetti americani. La serie cult di Winsor McCay iniziò con un'apparizione settimanale sul New York Herald nel 1905 prima di apparire sei anni dopo sul New York American con il titolo di Little Nemo in the Land of Wonderful dreams, terminando nel 1914. Questo lavoro incredibile ci immerge in un universo onirico illimitato, Slumberland, un vasto regno di sogni, popolato da esseri strani e favolosi.






Winsor McCay è uno scrittore e animatore di fumetti americano. Nato il 26 settembre 1871 - data ancora controversa - a Spring Lake, McCay è considerato uno dei più importanti disegnatori di fumetti. Molte artisti si sono ispirati al suo lavoro e fra questi Moebius, Miyasaki o Frank Quitely. 

È naturalmente Little Nemo in Slumberland che lo rende famoso, ma non solo. L'autore è anche riconosciuto per essere uno dei pionieri del cinema d'animazione. Ne è testimone Gertie il dinosauro, la prima animazione a presentare un personaggio unico e dotato di vera empatia, dal quale i registi Walt Disney, Max Fleischer e Osamu Tezuka non mancheranno di trarre ispirazione.

Gertie_the_Dinosaur film completo

McCay scopre molto presto il suo talento per il disegno. Già intorno ai sedici anni mostra le sue qualità per le prospettive architettoniche che ritroviamo nella serie Little Nemo in Slumberland. La sua carriera prosegue come pittore e illustratore in cui dimostra il suo  virtuosismo e la sua ingegnosità. Realizza anche caricature, disegni di fantascienza e poi le serie Nightmares of the Fondue Lover a Chester e infine Little Nemo a Slumberland. Winsor McCay morì il 26 luglio 1934, a seguito di un'emorragia intracerebrale, all'età di 63 anni.



L'OPERA

Little Nemo in Slumberland crea un regno che sfida le leggi della gravità e lascia il posto alle più pazze delizie visive. Nel sonno, un ragazzino – Nemo – si avventura nel cuore di queste terre meravigliose, incontrando personaggi straordinari e vivendo situazioni inimmaginabili dove l'eccesso fa concorrenza alla follia. Ogni notte il bambino è chiamato a raggiungere questo territorio sconosciuto e ogni avventura finisce con il piccolo Nemo che cade dal letto, svegliandosi. Fortemente ispirati all'Art Nouveau, le tavole riccamente illustrate sono di incomparabile ricchezza grafica. Le tavole di Winsor McCay non sono mai costituite da sequenze di vignette allineate, ma da un formato molto grande in cui riesce ad esprimere liberamente il suo talento. La finezza della linea e la colorazione smagliante, unita ad una composizione grafica riccamente illustrata, fanno di ogni tavola un vero capolavoro. Prospettive folli, mongolfiere, razzi artificiali, infinite rampe di scale…




L'immaginario è soprattutto uno spazio, una terra – Slumberland –, che si rivela per la maggior parte del tempo capovolta. Lo spazio raffigurato si declina in tutta una miriade di luoghi, uno più sfrenato dell'altro: dalle megalopoli tentacolari ai deserti rocciosi, passando per una serie di palazzi di ghiaccio, foreste lussureggianti e terre di ogni tipo. Tanti fantastici territori che hanno origine nel regno di re Morfeo. Usando a volte effetti fotografici e filmografici (inquadrature dall'alto, inquadrature dal basso, inquadrature zoom, inquadrature in viaggio), a volte distorsioni varie, Winsor McCay appare indiscutibilmente come uno dei precursori dell'animazione. Lo testimoniano la sua grafica, la sua colorazione, la sua padronanza della prospettiva e il suo taglio delle tavole in sequenze complesse. 

Ho avuto la fortuna di vedere delle tavole originali di Little Nemo quest'estate a Villa Sauber a Monaco e vi assicuro che si tratta di un vero spettacolo!



Insomma un vero genio che mi fa sognare e da cui non smetto mai di imparare!

Qui un bel video in cui McCay viene sfidato a realizzare un'animazione in un mese... https://youtu.be/K8qow7jTyoM

Qui un approfondimento (in francese) https://youtu.be/QIrN350L10c

Se le mie riflessioni vi sono piaciute, ditemi cosa ne pensate nei commenti.


Commenti

Post più popolari