Restauro libro

 Qualche giorno fa mi è stato restituito un libro che avevo prestato. Era in queste condizioni.



Con un tentativo maldestro di incollaggio.


Dopo un primo momento di sconforto, ne ho approfittato per una prova di restauro.
Innanzi tutto ho staccato tutte le pagine dalla copertina.


Ho eliminato completamente la colla, allineato e pulito i fogli.


Ho sistemato i fogli nella pressa per rilegatore e applicato uno strato di colla vinavil per poi ricoprire il dorso con della garza. Non è la garza adatta, lo so, ma ho utilizzato quella per bendaggi che avevo a casa.


Ho aspettato che la colla prendesse bene e poi ho tagliato tutta la garza in eccesso.


Infine ho messo uno strato di colla sia sulla garza che sulla copertina assicurandomi che solo qualche millimetro di colla fuoriuscisse dalla garza e incollasse il foglio. Ho pressato di nuovo tutto fino all'asciugatura della colla.
Questo è il risultato finale.






Commenti

Post più popolari